Resta in contatto con noi
Consigliaci ai tuoi amici

Ristorante – Italia di Lerma

La nostra cucina si basa sui sapori tradizionali piemontesi con influenze genovesi date le origini della titolare, ma anche grazie alle peculiarità del territorio monferrino, al confine tra Piemonte e Liguria. Tradizione e modernità trovano da noi un felice connubio attraverso delle rivisitazioni e la capacità di ispirarsi anche ad altre culture che rendono i nostri piatti attuali e originali.
La pasta dei nostri primi è sempre fresca e fatta in casa e prestiamo la massima attenzione alla qualità delle materie prime, privilegiando il più possibile i prodotti provenienti dal territorio. Utilizziamo solo ingredienti genuini e selezionati, quasi sempre a chilometro zero, come nel caso dei seguenti prodotti:

Formaggi

Saliamo fino alle alture di Rossiglione (GE) per acquistarli presso l’Azienda Agrituristica Lavagè, dove le vacche di razza bruna pascolano respirando l’aria purissima del Parco del Beigua, mentre i nostri formaggi di capra arrivano da Tassarolo (AL), dall’Azienda Agricola Speciale, nota per il suo allevamento al pascolo di capre di razza Saanen, originarie dell’arco alpino.

Carne

Più “km zero” di così sarebbe impossibile: tutta la carne, rigorosamente di razza piemontese, proviene dalla Macelleria Primo di Lerma.

Vini

Valorizziamo le produzioni del nostro territorio, rinomato per la sua cultura vitivinicola, per le sue cantine e colline ricoperte di filari a perdita d’occhio. Proponiamo volentieri i vini della Cantina di montagna, la cantina sociale di Lerma e tra le etichette più richieste c’è il Dolcetto di Ovada, il Barbera del Monferrato, il Cortese e il Gavi. Riempiamo i bicchieri dei nostri avventori con gli ottimi vini selezionati della cantina “La Slina” di Castelletto d’Orba (AL), dove acquistiamo il Dolcetto e il Barbera del Monferrato, mentre il Barbera d’Alba, il Roero e il Langhe Favorita provengono dall’azienda Giacomo Vico di Canale (CN).

Grappe

Il Monferrato si sa, è terra di vini, ma anche di distillerie, di conseguenza abbiamo una selezione ampia di grappe provenienti dalla storica azienda Mazzetti di Altavilla Monferrato (AL), fondata nel 1846.

Ecco alcuni piatti da gustare presso Italia di Lerma:

(Per visionare le immagini con una maggiore qualità e dimensione cliccaci sopra!)

Antipasti 

antipasto-italiadilerma

TRIS DI FUNGHI

Per iniziare bene il pasto non c’è niente di meglio del “Tris di Funghi”, che propone funghi Porcini preparati in tre varianti dal sapore delicato, perfette per tuzzicare l’appetito in vista delle portate principali. Questo antipasto propone uno sformato di Porcini accompagnato da una fonduta al Parmigiano, una vellutata di Porcini, e un carpaccio di Porcini con grana a scaglie.

antipasto1-italiadilerma

CARPACCIO DI ANANAS E COPPA ARTIGIANALE

Prima di gustare le prelibatezze offerte dai menù del Ristorante Italia di Lerma, si può scegliere di aprire il pasto con un Carpaccio di ananas, accompagnato da una coppa artigianale. L’unione di sapori contrastanti, promette un antipasto leggero e gustoso, che stuzzica l’appetito e soddisfa decisamente il palato; in definitiva, il compromesso ideale per iniziare.

Primi

primopiatto-italiadilerma

RAVIOLI DI ORTICA AL BURRO E SALVIA

Una delle specialità tra i primi piatti offerti dal Ristorante Italia di Lerma, che delizia il palato dei suoi clienti con la qualità del raviolo fatto a mano e un mix di sapori delicati che propongono una portata principale ricca e saporita. L’unione dell’ortica al burro e la salvia, garantisce un mix tanto fresco quanto avvolgente nella sua cremosità.

primopiatto1-italiadilerma

RISOTTO AL TALEGGIO E RADICCHIO TREVIGIANO

Per chi preferisce il riso alla pasta, il Ristorante Italia di Lerma offre tra le alternative un meraviglioso risotto al taleggio, accompagnato dal gusto particolare del radicchio trevigiano. Il contrasto tra il sapore delicato del taleggio, unito alla punta amara del radicchio offrono un risultato eccellente, che accompagna divinamente un elemento neutro come il riso.

Secondi

secondopiatto-italiadilerma

STINCO DI MAIALE IN UMIDO

Valorizzando le eccellenze del territorio italiano, il Ristorante Italia di Lerma annovera tra i secondi piatti uno Stinco di maiale in umido che rispecchia pienamente la tradizione culinaria nostrana. In un piatto come questo non si può certo pretendere l’inserimento di altri ingredienti principali, quindi l’essenza dello Stinco di maiale viene semplicemente esaltata da una cottura in umido che lo rende morbido dentro e dorato fuori.

secondopiatto1-italiadilerma

COSTATA DI MANZO

Per chi desidera provare il gusto intenso della carne, non può certo esimersi dal gustare una saporita Costata di Manzo, arrostita al punto giusto per valorizzarne l’intenso sapore. Ad essa sono accompagnati altri aromi che ne esaltano maggiormente il gusto, regalando una esperienza gastronomica indimenticabile a chi non ha bisogno di altri fronzoli per godersi una Costata di Manzo in purezza.

Dolci e insalate

insalata-italiadilerma

INSALATA GRECA

Accompagnare una seconda portata è sempre un’ottima scelta quando si gustano sapori decisi, per questo il Ristorante Italia di Lerma offre tra i suoi contorni una Insalata greca che servirà a bilanciare il mix di sapori gustato, preparando il palato alle prossime portate, senza però dimenticare che già di per se offre ottimi sapori, freschi e leggeri.

dolce-italiadilerma

ZABAIONE AL MOSCATO CON SFOGLIATINE E FRUTTA DI STAGIONE

Tra i dessert offerti dal Ristorante Italia di Lerma non può certo mancare un mix di dolce e frutta, che conclude perfettamente il pasto, addolcendo il palato dopo i sapori gustati nelle portate principali. La crema di zabaione aromatizzata al moscato, unita alla croccantezza delle sfogliatine e la freschezza della frutta di stagione non può che concludere perfettamente l’esperienza culinaria.

dolce1-italiadilerma

TRIS DI CREMA AL MASCARPONE CON FRUTTA DI STAGIONE

Tra i dessert più delicati che potrete gustare, l’Italia di Lerma offre un tris di crema aromatizzato al mascarpone con l’aggiunta della frutta di stagione, che rinfresca il palato dopo i sapori intensi gustati nelle portate principali. Un giusto compromesso per chiudere la serata con un dessert leggero, ma ugualmente fresco e gustoso per il palato.

Che aspetti? Vieni a trovarci e troverai tanti altri piatti pronti a deliziare il tuo palato!